La FEDE NUZIALE potrà sembrare all’apparenza la scelta più semplice che farete ma in realtà è la più importante di tutte, in quanto oltre ad essere simbolo dell’amore sarà un gioiello che porterete con voi per sempre.

1. La fede Classica

Le fedi classiche sono bombate all’esterno e piatte all’interno, in base al modello possono cambiare in peso, spessore e ampiezza, ma solitamente sono larghe circa 4mm con una grammatura che va dai 3 ai 10 gr.

È certamente la tipologia di fede nuziale più conosciuta e longeva, ideale per gli sposi più inclini all’idea di matrimonio tradizionale.

 

2. La Fede Comoda

La fede comoda si differenzia da quella classica proprio perché è più confortevole nell’indossarla e ha una forma bombata sia esteriore che interiore.

Larga più o meno 4 mm, pesa fra i 3 e i 10 gr e se desiderate personalizzare le vostre fedi nuziali questo modello, grazie alla sua forma e la sua larghezza, risulterà ideale per essere impreziosito da piccoli diamanti.

 

3. La Fede francesina 

Le fedi nuziali francesina fanno parte della famiglia delle fedi classiche e sono forse le più gettonate tra le coppie di futuri sposi, perché più sottili rispetto alle tradizionali.

Leggermente bombate e piatte all’interno vanno dai 3 ai 5 gr, e con la loro leggerezza risultano più comode per chi non è abituato a indossare anelli e meno ingombranti per chi invece desidera abbinarle con gli altri anelli portati abitualmente.

 

4. La Fede Mantovana

Al contrario della francesina, la fede Mantovana è più spessa della tradizionale e quindi ideale per chi desidera fedi nuziali in oro di un certo spessore.

La sua larghezza infatti è di circa 6 mm con un peso fra i 3 e i 10 gr, bombata all’esterno e piatta all’interno.

 

5. La Fede Flat

Per le coppie che preferiscono anelli che non diano l’impressione di fedi troppo classiche il modello Flat potrebbe essere l’ideale.

Sono solitamente fedi nuziali in oro bianco, platino, argento o metallo, e si contraddistinguono per la forma, sempre rotonda, ma a sezione quadrata con quattro facce, anelli dal design minimal e moderno.

 

6. La Fede Napoletana

Tra fedi nuziali particolari e romantiche troviamo quella Napoletana, che si contraddistingue per il suo disegno insolito: tagliata a metà con una piccola incisione che fa aprire l’anello in due parti. Modello ideale per le incisioni, solitamente nasconde una scritta più lunga del tradizionale nome e data del matrimonio, con una frase d’amore o una dedica speciale.

 

7. La Fede Ossolana

Se in cerca di fedi nuziali artigianali con simbologie e tradizioni ben precise, quella Ossolana catturerà la vostra attenzione. Viene chiamata così per la sua provenienza, dal momento che è forgiata da orafi operanti nella Valle Ossola e su di essa vengono incisi quattro simboli ben precisi: il grano saraceno per la prosperità, le mezze sfere per simboleggiare la prolificità, la stella alpina per la purezza e i nastri intrecciati come simbolo di unione tra gli sposi.